La cosmopolita capitale norvegese offre ai suoi visitatori un mix di cultura e natura incontaminata.
Molti si dirigono ad Oslo per andare a caccia dell’aurora boreale che la rende magica e irreale.
Le colline boscose fanno da cornice a questa città tranquilla coccolata dal fiordo, unica per rilassarsi e ricaricare la spina immersi nel verde senza però rinunciare alla metropoli.
Ho raccolto per voi 10 luoghi insoliti da visitare a Oslo (scopri quali sono le principali attrazioni da vedere ad Oslo) per affrontare un viaggio all’insegna dell’avventura e alla ricerca dei piccoli segreti che questa città nasconde.Allaccia le cinture, si parte!

1. Norwegian Museum of Magic

Tutti gli amanti della magia saranno felici di sapere che ad Oslo si trova un piccolo museo aperto ogni domenica in cui sono racchiusi oggetti mistici e magici.
Tutto è iniziato nel 1997, quando un gruppo di maghi ha deciso di rinchiudere in un piccolo appartamento tutti i costumi e gli oggetti che usavano per le loro esibizioni. Nel 2001 gli oggetti in questione sono stati trasferiti in quello che è diventato un vero e proprio museo.
Non perdetevi la vista di questo luogo decisamente mistico e insolito e siate pronti ad assistere alla magia!

2. La strada E134

Chi ama l’avventura e i viaggi anticonvenzionali sarà interessato a un road trip sulla strada che parte da Oslo fino ad arrivare a Bergen.
Sarete circondati da natura incontaminata e un panorama mozzafiato. Per la bassa densità di popolazioni, sarete sicuri di non trovare altre persone sul percorso così da godervi ogni istante e ritrovare voi stessi.
Laghi, vallate e i suoni della natura faranno da sfondo alla tua vacanza. E se deciderai di percorrere il percorso montuoso, verrai catapultato tra fattorie e pecore.
Non scegliere i soliti itinerari turistici, è qui che si nasconde la vera Norvegia. Non te ne pentirai!

Strada E1234

3. Museo Astrup Fearnely

Inaugurato nel 2012, questo museo di arte contemporanea porta la firma italiana. Infatti, è stato progettato dall’architetto genovese Renzo Piano e sorge all’interno del quartiere di Tjuvholmen.
Il museo è stato posizionato strategicamente proprio sul fiordo, in uno dei lembi di terra che affaccia sul mare.
La struttura ospita le opere di artisti contemporanei come Damien Hirst, Tracey Emin e Jeff Koons. In una parte dell’edificio vi è una galleria permanente mentre l’altra parte è riservata a mostre temporanee. Quindi, potreste incappare in esibizioni uniche nel loro genere.

4. Grünerløkka

Il quartiere di Grünerløkka si trova nella zona nord-est di Oslo. Se hai voglia di shopping senza incappare in luoghi commerciali per le grandi firme non potrai fare a meno di visitarlo.
Lo stile che fa da padrone è decisamente di tipo hipster e bohemian. Sarai circondato da negozi vintage, ristoranti e café.

Grünerløkka

5. Rettilario di Oslo

Ti affascina il mondo selvaggio dei rettili?
L’Oslo Reptile Park farà al caso tuo! L’edificio, situato al centro di Oslo, vanta due piani che ospitano boa constrictors, ragni, rane velenose e un croccodillo!
Gli animali presenti sono stati salvati dal traffico illegale di animali selvatici quindi vale di certo la pena far loro una visita.

6. Museo delle Navi Vichinghe

Gli amanti dell’era vichinga saranno impressionati dalle imbarcazioni funebri presenti al Museo delle Navi Vichinghe. Tali imbarcazioni venivano usate come bare per i nobili, al loro interno si trovava tutto il necessario di cui i defunti potessero avere bisogno per il viaggio verso l’aldilà.
La più famosa nave del museo è di certo la nave Oseberg , realizzata in legno di rovere e rifinita con delicate decorazioni. La nave Gokstad è rinomata perchè al suo interno sono stati trovati ancora degli utensili esposti all’interno del museo. Mentre la nave Tune è stata la prima ad essere ritrovata, ma il suo stato di conservazione permette di poterne vedere solo una minima parte.

7. Trampolino per salto con gli sci

Sulla collina che domina Oslo, si trova il trampolino per salto con gli sci, in cui si radunano ogni anno i migliori campioni di salto. La struttura è aperta al pubblico e sul punto più alto del trampolino potrete godervi il panorama di Oslo e del suo arcipelago… a meno che non soffriate di vertigini!

Trampolino per salto con gli sci

8. Isola di Langøyene

Con il traghetto B2 potrete raggiungere tutta l’estate questa splendida isola e potrete addirittura campeggiare in tenda, a patto che rispettiate le regole del comune di Oslo.
L’isola vanta una spiaggia molto grande, un chiosco, un campo da beach volley e da calcio, spiaggia per nudisti sulla punta meridionale.
Potrete fare lunghe passeggiate e godervi ore di relax immersi nella natura e a volte l’isola ospita anche feste e concerti.

9. Quartieri di Damstredet e Telthusbakken

Un tempo erano quartieri degradati ma ad oggi la zona è stata completamente risanata diventando di tipo residenziale. Potrete ammirate le casette in legno norvegesi rosse e blu, pittoresche e caratteristiche. Queste due stradine meritano di sicuro una passeggiata, per l’atmosfera che emanano soprattutto proseguendo poi lungo il bel fiume Akerselva.
Inoltre, il cimitero ospita artisti come Much e Ibsen.

10. Giardini del palazzo reale di Oslo

22 ettari di parco aperto a tutti da metà maggio fino inizio ottobre. Qui sarete circondati dal canto degli uccellini, dai fiori e dalla natura. Se deciderete di visitarlo, vi consiglio di farlo entro le 13:30 così da poter assistere al cambio di guardia del palazzo reale. Mentre il palazzo reale è visitabile solo nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Ti potrebbe piacere: