L’Olanda, un paese dai molteplici volti e dalle sorprese inaspettate, ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. La sua atmosfera serena, le pittoresche città e i panorami mozzafiato mi hanno sempre affascinato. Questo road-trip è stato un’opportunità per rafforzare i legami con questa terra che ho imparato ad amare, grazie anche al fatto che mio padre ha vissuto qui. L’Olanda non è solo una destinazione turistica per me, ma un rifugio di pace e ricordi.

Giorno 1: Verona – Colmar

Partendo da casa, a Verona, l’attesa per un avventuroso road-trip è palpabile. Il motore ronza di eccitazione mentre lasciamo alle spalle le pittoresche colline italiane e ci dirigiamo verso la suggestiva Alsazia, in Francia. Attraverso un viaggio di 7 ore, attraverso panorami mutevoli e nuovi orizzonti, raggiungiamo finalmente la città che ci accoglierà: Colmar.

Colmar, situata nell’est della Francia, è uno dei gioielli più scintillanti dell’Alsazia che sembra essere uscita da una fiaba. Il suo centro storico, con strade lastricate e case a graticcio dai tetti pendenti, ricorda una cartolina d’epoca. Le piccole strade sono fiancheggiate da negozi pittoreschi, caffè accoglienti e ristoranti tradizionali, offrendo una varietà di sapori e profumi da esplorare.

Il cuore di Colmar è la “Petite Venise” (Piccola Venezia), un affascinante quartiere attraversato da canali e collegato da pittoreschi ponti. Questo luogo evoca romanticismo e nostalgia, invitandoci a perdersi nelle sue stradine acciottolate e a catturare l’essenza di un’epoca passata.

I colori delle facciate delle case sembrano dipinti con cura artistica, e ogni angolo rivela una nuova sorpresa. Gli abitanti locali sono fieri della loro città e dell’eredità culturale dell’Alsazia, e questo si riflette nel calore con cui accolgono i visitatori.

Mentre ci immergiamo nell’atmosfera unica di Colmar, possiamo percepire il connubio tra il passato e il presente, tra il fascino di un’epoca passata e l’energia di una città che continua a prosperare. Le ore trascorse qui sembrano sospese nel tempo, e ogni angolo ci regala una nuova prospettiva da ammirare e apprezzare.

Con la magia di Colmar ancora nei nostri cuori, ci prepariamo a continuare il nostro affascinante road-trip, pronti a scoprire nuovi orizzonti e nuove emozioni che solo un viaggio attraverso l’Europa può offrire.

COLMAR COLMAR

Giorno 2: Anversa

Lasciamo alle spalle i paesaggi dell’Alsazia per dirigerci verso la città cosmopolita di Anversa, in Belgio.

Anversa, la città portuale più grande del Belgio e una delle più importanti d’Europa, ci accoglie con la sua energia vibrante fin dal momento in cui varchiamo i suoi confini. Situata sulle rive del fiume Schelda, Anversa ha una storia ricca e affascinante che risale a secoli fa, quando era uno dei principali centri commerciali e culturali d’Europa.

Oggi, Anversa è un crocevia di culture e influenze. Le sue strade sono un incrocio di stili architettonici, dai maestosi edifici rinascimentali ai moderni grattacieli. Camminando per le strade, si può percepire il dinamismo di questa città, dove il passato e il presente si mescolano in modo affascinante.

Uno dei punti focali di Anversa è il suo Quartiere dei Diamanti, noto come uno dei principali distretti dei gioielli del mondo. Qui si trovano negozi e laboratori che lavorano con alcuni dei diamanti più preziosi del mondo, rendendo la città una destinazione imperdibile per gli amanti delle pietre

ANVERSA

preziose.

La sera, Anversa si trasforma in un luogo di svago, con caffè, bar e locali notturni che animano le strade. Gli abitanti della città sono noti per la loro accoglienza e cordialità, rendendo facile immergersi nella vita notturna e fare nuove amicizie.
Lasciando le sue strade illuminate alle spalle, ci prepariamo a continuare il nostro viaggio verso l’Olanda.

Giorno 3: Delft – L’Aia – Leiden

Da Anversa, ci mettiamo nuovamente in viaggio, questa volta oltre il confine olandese, per esplorare le perle della regione. La prima sosta è Delft, una città dalla ricca storia e dall’incantevole atmosfera. Qui, ci immergiamo nell’arte della ceramica, ammirando le creazioni uniche e la maestria dei ceramisti locali. Le strade acciottolate e le case a graticcio contribuiscono a creare un’atmosfera pittoresca che sembra uscita da un quadro.

DELFT DELFT

AIA

Continuando il nostro viaggio, raggiungiamo L’Aia, conosciuta anche come Den Haag. Questa città ha un’importanza fondamentale a livello politico, ospitando istituzioni come il Parlamento olandese e la Corte Internazionale di Giustizia. La sua architettura maestosa e i vasti spazi verdi conferiscono un’atmosfera regale alla città. Mentre esploriamo le strade ampie e i parchi ben curati, possiamo sentire l’eco dei momenti storici e delle decisioni importanti che si sono verificati qui.

Verso sera facciamo una sosta a Scheveningen, dove la giornata si arricchisce ancora di più con una cena in spiaggia, gustando una deliziosa pizza margherita con vista panoramica al tramonto sul mare. L’atmosfera di Scheveningen è davvero unica, con il suono delle onde e la brezza marina che aggiungono un tocco magico a questa esperienza culinaria.

La giornata trova la sua conclusione a Leiden, dove ci attende il calore e il comfort dell’Hotel Van der Valk Sassenheim (@vandervalksassenheimleiden). Questo rifugio accogliente diventa il nostro santuario dopo una giornata di esplorazioni. Lasciandoci cullare dalla sua atmosfera rilassante, riflettiamo sulle meraviglie che abbiamo scoperto e ci prepariamo per le avventure che ci aspettano nei giorni a venire.

Le camere dell’hotel sono decorate con un tocco elegante e moderno, progettate per offrire il massimo comfort e relax. I dettagli curati e l’attenzione al cliente rendono questa struttura un’oasi di tranquillità. L’atmosfera rilassante che si respira qui ci permette di lasciarci cullare, rigenerando il corpo e lo spirito in vista delle avventure che ci aspettano nei giorni a venire.

VAN DER VALK

Giorno 4: Zaandam – Amsterdam – Zaanse Schans

Dopo una notte di riposo, la nostra prossima tappa è Zaandam. Da qui, intraprendiamo un breve

ZAANDAM

viaggio in treno che, in poco meno di 15 minuti, ci conduce alla vibrante Amsterdam. Pur avendo già avuto il privilegio di esplorare questa città in passato, l’emozione di immergermi nuovamente nelle sue bellezze è palpabile.
Attraverso i suoi iconici canali, un giro in battello ci regala una prospettiva unica e affascinante su questa metropoli intrisa di storia. Passeggiando lungo le sue strade, non possiamo fare a meno di fermarci al mercato dei fiori, dove le esplosioni di colore e profumo ci avvolgono in un tripudio sensoriale.

L’atmosfera di Amsterdam è un connubio irresistibile tra l’antico e il moderno, con edifici storici che si ergono accanto a strutture contemporanee. Le biciclette che sfrecciano per le strade, le gallerie d’arte eclettiche e le innumerevoli caffetterie creano un tessuto urbano unico e affascinante.

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Zaanse Schans. Questa affascinante area all’aperto ci catapulta

ZAANSE SCHANS

indietro nel tempo, con mulini a vento iconici, case tradizionali e laboratori artigianali che ripropongono l’atmosfera di un villaggio olandese del XVIII secolo. Qui possiamo immergerci completamente nella storia e nella cultura locale, scoprendo mestieri antichi e godendo della vista di mulini maestosi che si stagliano contro il cielo.

Mentre la giornata volge al termine, ritorniamo a Zaandam per goderci una passeggiata serale nella città.

Giorno 5: Giethoorn – Parco de Hoge Veluwe

La nostra avventura continua mentre ci dirigiamo verso Giethoorn, una località olandese conosciuta come la “Venezia del Nord”. Qui, ci aspetta un’esperienza unica lungo i suoi canali tranquilli e accanto alle pittoresche case tradizionali. La sensazione di tranquillità che pervade questa cittadina sembra essere un rifugio dal trambusto del mondo moderno. I canali si snodano come sentieri d’acqua silenziosi, con tradizionali barche a remi che si librano sull’acqua. Il paesaggio pittoresco è un inno alla natura e alla calma, un luogo dove il tempo sembra rallentare e concederci una pausa ben necessaria.

GIETHOORN

Nel pomeriggio, ci prepariamo per il prossimo capitolo delle nostre avventure, dirigendoci verso la zona del Parco Nazionale De Hoge Veluwe. Questo parco naturale eccezionale ci aspetta con la sua varietà di paesaggi, dalle dune di sabbia alle foreste lussureggianti. Mentre ci immergiamo nell’energia della natura circostante, ci prepariamo a un soggiorno speciale all’Hotel Landgoed Groot Warnsborn (@landgoedgrootwarnsborn).

L’hotel, circondato dalla bellezza incontaminata del parco, offre un’atmosfera di raffinatezza e tranquillità. La sua storia intrinseca si fonde con il paesaggio, creando un rifugio di lusso immerso nella natura. Una nota di curiosità si lega alla presenza storica di Anna Frank, che si dice abbia soggiornato qui in passato. Questo dettaglio conferisce all’hotel un’aura di significato storico, aggiungendo un ulteriore strato di fascino al nostro soggiorno.

Hotel Landgoed Groot Warnsborn

Giorno 6: Parco de Hoge Veluwe – Kinderdijk

Ci immergiamo ora invece nella magnificenza del Parco Nazionale De Hoge Veluwe, una gemma naturale che offre una varietà straordinaria di paesaggi. Prendiamo a noleggio delle biciclette e intraprendiamo un viaggio attraverso sentieri che si snodano tra distese di sabbie, boschi secolari e brughiere. Le viste spettacolari e l’atmosfera serena del parco ci rapiscono completamente.

L’esperienza nel Parco Nazionale ci regala un legame più profondo con la natura olandese e ci permette di apprezzare la sua varietà e bellezza. Ci lasciamo guidare dai colori mutevoli e dai suoni della natura mentre pedaliamo attraverso i suoi sentieri con lo sguardo sempre attento alla ricerca di qualche animale.

Hoge Veluwe National Park

Nel pomeriggio, una nuova destinazione ci attende: Kinderdijk. Qui, la cultura olandese raggiunge il suo apice, con i celebri mulini a vento che si stagliano contro il cielo. L’atmosfera è intrisa di storia e autenticità, e mentre passeggiando ammiriamo questi simboli iconici, possiamo quasi sentire l’eco dei secoli passati. I mulini a vento di Kinderdijk, Patrimonio UNESCO, sono un richiamo tangibile al genio ingegneristico e alla resilienza del popolo olandese nel gestire l’acqua.

La luce del tramonto dipinge il paesaggio con colori caldi e dorati mentre lasciamo Kinderdijk alle nostre spalle, portando con noi l’immagine indelebile dei mulini a vento. Con la natura e la cultura che si intrecciano nei nostri ricordi, ci prepariamo per una serata di riflessioni e per il prossimo capitolo del nostro viaggio.

Giorno 7: Eindhoven

Dopo aver trascorso momenti indimenticabili nel suggestivo Parco Nazionale De Hoge Veluwe e ammirato i maestosi mulini a vento di Kinderdijk, il nostro viaggio prosegue alla scoperta di Eindhoven, una città che unisce con maestria l’arte e la tecnologia in un’unica esperienza.

Eindhoven è rinomata per essere un centro di innovazione tecnologica e creatività artistica. Qui, architettura moderna e antica convivono in armonia, dipingendo un panorama urbano unico. Le strade sono animate da gallerie d’arte, spazi culturali e musei che riflettono la passione di Eindhoven per l’espressione artistica. Tuttavia, è l’approccio all’avanguardia nell’ambito tecnologico che conferisce a questa città la sua firma distintiva. La Philips, un marchio iconico, ha infatti le sue radici qui.

Dopo aver esplorato la vivace città di Eindhoven, ci dirigiamo verso un rifugio di pace, lussuoso e rilassante a solo 15 minuti. Vi presento il Boutique Hotel Bed&Bos a Best (@bedenbos), immerso nei meravigliosi boschi olandesi.

L’energia frenetica di Eindhoven si dissolve gradualmente, lasciando spazio alla calma e alla tranquillità delle campagne circostanti. Bed&Bos ci accoglie con il suo fascino caratteristico. Qui, i ritmi della natura prendono il sopravvento, offrendoci un’opportunità per rallentare, rigenerarci e assaporare la bellezza di una pausa ben meritata.

Le meravigliose campagne olandesi si estendono all’orizzonte, invitandoci a esplorare sentieri nascosti e paesaggi rurali pittoreschi. Il Boutique Hotel Bed&Bos è un vero e proprio rifugio, un luogo dove ci possiamo immergere nella bellezza della natura, rigenerarci e prepararci per le ultime tappe del nostro viaggio. Con il cuore grato e l’anima in pace, abbracciamo questa nuova esperienza e ci prepariamo a concludere il nostro viaggio attraverso i Paesi Bassi.

Boutique Hotel Bed&Bos Boutique Hotel Bed&Bos

Giorno 8: Best – Ulma

La nostra avventura nei Paesi Bassi sta giungendo al termine mentre lasciamo il confortevole rifugio di Best. Questa città riveste un significato speciale per me, poiché è il luogo in cui mio padre ha vissuto e dove purtroppo è venuto a mancare. Tuttavia, il nostro ultimo giorno qui è stato illuminato da un momento di gioia e amore. Nelle meravigliose campagne olandesi, il mio ragazzo mi ha fatto una proposta di matrimonio, a cui, ovviamente, ho risposto con un entusiastico “sì”. Ma questa è un’altra storia, una pagina aggiunta al libro dei nostri ricordi che vi racconterò.

Ora, la strada ci conduce verso nuove frontiere. Un viaggio di circa 6 ore ci conduce verso Ulma, in Germania, arricchendo ulteriormente il nostro itinerario con nuove esperienze e scoperte.

L’addio a Best è mitigato dalla curiosità di ciò che il nostro nuovo destino ha in serbo per noi. Attraversando paesaggi vari e cambianti, lasciamo alle spalle i Paesi Bassi con un misto di nostalgia e gratitudine per le esperienze indimenticabili che abbiamo vissuto. L’attraversamento del confine ci regala l’emozione di un nuovo capitolo nel nostro viaggio, una nuova cultura da esplorare e una diversa prospettiva da abbracciare.

Ulma, in Germania, ci accoglie con il suo fascino e la sua autenticità. Questa città è intrisa di storia e cultura, offrendoci la possibilità di immergerci nelle sue strade acciottolate e nei suoi monumenti storici. L’energia tedesca ci avvolge, aprendo le porte a nuovi sapori, suoni e profumi.

ULM

Lasciandoci guidare dalla curiosità e dall’entusiasmo, abbracciamo l’opportunità di esplorare Ulma, aggiungendo un nuovo tassello al nostro viaggio ricco di esperienze. Con il nostro spirito di avventura ancora acceso e la voglia di scoprire ancora nuovi luoghi e culture, ci prepariamo a concludere il nostro road-trip con storie da raccontare e ricordi da custodire.

Giorno 9: Lichtenstein – Verona

Il momento di concludere il nostro indimenticabile road-trip sta arrivando, e il viaggio di ritorno ci riserva ancora panorami spettacolari. Attraversiamo il pittoresco Principato di Liechtenstein, un microstato incastonato tra le Alpi, offrendoci un’ultima visione di montagne maestose e paesaggi da cartolina. Questa tappa ci regala l’opportunità di ammirare la bellezza alpina da una prospettiva diversa.

Man mano che ci avviciniamo a Verona, possiamo riflettere sulla ricchezza di esperienze che abbiamo raccolto lungo il nostro cammino.

Il ritorno a Verona segna la conclusione del nostro appassionante road-trip nei Paesi Bassi, un’esperienza che ha avuto il potere di rafforzare i legami con un paese che rappresenta tanto per me.