Sofia non è la solita tappa che si sceglie solitamente per un viaggio, da sempre è stata sottovalutata dai turisti. Tuttavia, se si lasciano da parte i pregiudizi sarà una meta indimenticabile, in grado di sorprendere.
Questa perla dell’est Europa vanta ottimi ristoranti e caffetterie, musei storici, chiese e montagne imponenti tutte da visitare. Basti pensare che la sua storia è nata più di 2500 anni fa ed è per questo che si merita il terzo posto nelle città più antiche d’Europa.Ho raccolto per voi una lista dei luoghi insoliti da vedere a Sofia (scopri cosa vedere a Sofia) e i posti segreti per pianificare il tuo prossimo viaggio.
Così dovrai solo lasciarti trasportare dal fascino della città dorata, ricca di monumenti e storia.

Caffetteria The Little Things

Di fronte alla chiesa di chiesa di San Sedmochislenits si trova un posto antico fuori dal tempo, in cui sorseggiare un caffè e leggere un libro senza orari da rispettare. Potreste anche stare un’intera giornata ad assaggiare ogni tipo di torta che hanno a disposizione. Vi invito a farlo perché sono davvero buonissime! La caffetteria The Little Things però permette anche di poter pranzare o cenare con ingredienti di stagione e alta qualità. Vi sentirete catapultati in un’atmosfera antica e unica.

Sense Hotel Rooftop Bar

Siete pronti per godervi uno dei migliori tramonti che avete mai visto?

Il Sense Hotel Rooftop Bar si trova al nono piano del Sense Hotel Sofia e il panorama che si estenderà davanti a voi sarà indimenticabile.
Il bar è circondato da lunghe vetrate, dalle quali potrete ammirare la cattedrale di Alexander Nevski e tutta Sofia. Potrete pranzare, cenare o semplicemente bere un drink per rilassarvi.
La cucina è raffinata e ricercata, il servizio è gentile e preciso.

Sense Hotel Rooftop Bar

Raketa Rakia Bar

In questo bar retrò dell’era socialista potrete fare un tuffo nel passato e perdervi nello stile minimalista, tra le lampadine spoglie e i manifesti di propaganda modernista.
Qui potrete gustare il Rakia, una bevanda alcolica a base di brandy e frutta, popolare in tutta la Bulgaria. Attenti però all’hangover!

Il monte Vitosha

Siete amanti delle escursioni naturalistiche?

Il Monte Vitosha è il luogo ideale anche in inverno con una tuta da sci.
Una delle montagne più alte della Bulgaria, visibile in ogni punto della città di Sofia proprio per far prevalere il suo dominio. Che vogliate fare trekking in montagna, esplorare o godervi il panorama, sul monte Vitosha troverete tutto ciò che vi serve.
Le prime tappe sono la cascata Boyana, la grotta Duhlata e il lago Pancharevo.
Il posto preferito degli amanti della natura.

Il monte Vitosha

Ristorante Shtastliveca

Shtastliveca è sicuramente il miglior ristorante di Sofia dove poter godere della tipica cucina bulgara in una location suggestiva. Una perla nascosta all’interno di un’area commerciale.
Non fatevi ingannare dall’ingresso, perché una volta entrati sarete immersi in una scenografia romantica e particolare. Il ristorante è situato nella centralissima Vitosha Boulevard.

Borisova Gradina Park

Voglia di relax?

Fate un giro a Borisova gradina, il parco più bello e antico di Sofia!
Costruito intorno al 1884 e prende il nome dello zar bulgaro Boris III.
Al suo interno sarete incantati dal lago delle ninfe e dalla nascosta casetta di legno realizzata dall’autodidatta Racho Angelov che sembra appena uscita dal mondo delle fiabe.

Troverete lo storico stadio della del CSKA Sofia, numerosi monumenti e panchine dove potrete riposare all’ombra. Sul lago Ariana potrete fare un giretto piacevole sulla barca spendendo molto poco.
Oltre al verde che predomina il parco sarete incantati dalle numerose aree sportive e aeree giochi per famiglie.

Sinagoga di Sofia

Sopravvissuta all’olocausto, è sicuramente una meta da visitare per gli amanti della storia.
Basti pensare che durante il periodo nazista, nonostante la Bulgaria fosse alleata alla Germania nazista, la Sinagoga di Sofia fu risparmiata dagli atti di vandalismo e profanazione ma fu danneggiata nel lato nord-orientale a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Nonostante molti ebrei emigrarono in Israele nel dopoguerra, la sinagoga non ha mai cessato le sue attività al servizio della comunità.
La considero una sopravvissuta e come tale merita di raccontare la sua storia al mondo.

Hambara bar

Questo insolito bar è stato ricavato da un vecchio magazzino e la sua illuminazione è generata solo da candele. La struttura è interamente in legno e nascosta in un vicoletto di Sofia.
L’atmosfera è suggestiva e irreale, forse anche un po’ dark ma non spaventatevi, l’unica cosa che può succedervi è bere un buon cocktail a lume di candela!
Dentro è permesso fumare, lo sottolineo!
La clientela è interessante perché non è un posto frequentato da molti turisti.
La musica di sottofondo è originale.

Hambara Bar

I sette laghi di Rila

Qualche chilometro fuori Sofia si trova il monastero di Rila, per arrivarci però dovrai affrontare il percorso mozzafiato presso i sette laghi di Rila. I laghi più visitati di tutta la Bulgaria si trovano all’interno del parco nazionale di Rila.
Ognuno dei laghi ha un nome che definisce la sua caratteristica principale.
Il lago più alto, ad esempio, si chiama Salzata ovvero Lacrima, il nome sta a indicare la sua limpidezza.
Il periodo migliore per visitare i laghi è sicuramente luglio e agosto per il clima più mite ma lo spettacolo che riserva il paesaggio invernale con i monti innevati che si estendono quasi irreali a predominare i laghi per me resta il migliore!

Il mercato delle Donne

Se volete sentirvi realmente parte della popolazione locale, non perdetevi il mercato delle Donne. Visitarlo è il miglior modo per entrare in contatto con le persone del luogo. I prodotti venduti sono prevalentemente frutta secca, ortaggi e spezie locali.
Chiamato così perché storicamente le donne del luogo vi si riunivano per racimolare qualche spicciolo vendendo i loro prodotti locali.
Luogo perfetto per vivere Sofia lontano dal turismo, assaporando i cibi tipici e vivendola in tutta la sua realtà.

Ti potrebbe piacere: