Cosa vedere a Sofia

Incastonata nel cuore del continente europeo, circondata da montagne e boschi, Sofia si presenta ai suoi visitatori come un piccolo gioiello tutto da scoprire e di cui innamorarsi.

La capitale della Bulgaria non ha nulla da invidiare alle altre capitali.
Punto d’incontro tra vari imperi durante i secoli, la città sembra impreziosirsi di tutte le culture che l’hanno attraversata: romana, bizantina, ottomana, russa. È così eclettica e multiforme che riesce a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

Sofia: una città ricca di storia

Vicine fra loro, quasi a volersi abbracciare, gli edifici religiosi abbelliscono quasi ogni via ed ogni piazza. Guglie dorate fanno capolino tra appartamenti, palazzi, uffici, e richiamano il viaggiatore ghiotto di storia, appassionato di architettura. Sofia è ricolma di cattedrali, chiese e sinagoghe particolari e caratteristiche.

Se vuoi immergerti nella storia di Sofia, devi correre alla Galleria d’Arte Nazionale, al Museo Archeologico o al Museo di Storia Nazionale.
Ma, se non vuoi passare il tuo tempo chiuso, puoi scegliere l’educativo “Tour comunista a piedi“, dove verrai accompagnato alla scoperta di luoghi nascosti e monumenti storici.

Da non perdere, tra ciò che Sofia può offire:

Cattedrale Alexander Nevskij

Si mostra maestosa e imponente. È la seconda cattedrale più grande della regione dei Balcani, nonché simbolo della capitale. È un “must” che non può assolutamente mancare in un viaggio a Sofia, anche perché sarebbe impossibile non riuscire a scrutarla. Il suo stile neo-bizantino affascinerà anche i meno interessati, pronti a farsi una foto sotto le cupole colorate della cattedrale e le sue mura bianche.
Il suo interno non è meno spettacolare dell’esterno: gli affreschi e i dipinti sono stati creati da vari artisti europei. Sarete catapultati in un minestrone di colori, di atmosfere. Le ampie navate vi lasceranno sgomenti.Non siete ancora convinti? L’entrata per la chiesta non ha costi, ma se vorrete visitare la cattedrale intera (con cripta annessa) viene richiesto un piccolo biglietto di solo 3€.
Cattedrale Alexander Nevskij

Chiesa di Santa Sofia

Se la cattedrale è il simbolo di Sofia, quest’ultima è riuscita a dargli il nome. I suoi mattoni bruni la rendono inconfondibile. Durante la sua vita ha subito molte distruzioni ma è riuscita sempre a rialzarsi e a ha mantenere intatto il suo stile barocco. La particolarità di questa chiesa è che non ha un campanile, ma ha una campana posta proprio nelle vicinanze, attaccata a un albero.
Quanta voglia di provare a suonarla!
Chiesa di Santa Sofia

Cattedrale di San Giorgio

Una meta che non può mancare. La sua struttura circolare, le sue dimensioni modeste, i suoi mattoncini rossi sono già una grande attrattiva, ma ciò che la rende davvero speciale sono gli antichi resti dell’Impero Romano, che si allargano intorno alla chiesa.
È un salto nel passato, un camminare nella storia.
Cattedrale di San Giorgio

Sinagoga di Sofia

Eeccentrica, questa struttura ti lascerà stupefatto. Una delle più grandi sinagoghe d’Europa, sembra essere ricoperta da una maglia a strisce bianche rosse, dove sputano cupole nere.

Sinagoga di Sofia

Attratti dalla natura? Sofia è anche per te

È facile cedere al pregiudizio di considerare questa località poco adatta a chi è alla ricerca della natura. Eppure, Sofia abbonda di parchi. Le zone verdi sembrano stringere fra di loro le vie e i palazzi.
  • Il più esteso e rigoglioso è sicuramente il Borisova Gradina, uno dei parchi più antichi della città dove tre giardinieri si sono susseguiti nei decenni, permettendone la crescita senza intaccare la visione iniziale.
    Lasciati sorprendere dai laghetti (come quello delle Ninfe, o il grande Lago di Ariana), vai a caccia di statue e monumenti, immergiti nei viali verdi ricolmi di alberi e arbusti.
    Questo grande parco si candida come uno dei migliori luoghi d’incontro, dove passare del tempo a rilassarsi. Al suo interno, tante sono le attività da poter svolgere (in qualsiasi momento dell’anno): giocare a golf, far divertire i bambini nei parchi giochi, praticare birdwatching, fare pattinaggio su ghiaccio, ammirare le stelle nell’Osservatorio, fare il tifo nello Stadio Nazionale, ascoltare buona musica, gustare una qualche esibizione teatrale, o vedere un film all’aperto presso il Summer Stage.
  • Se tutto questo non vi è basta, allora non vi resta che camminare verso il South Park, un altro enorme parco che sembra non vergognarsi al cospetto del suo simile vicino. Qui potete passeggiare accompagnati dal dolce suono di un piccolo fiume.

Procedendo verso nord potrete fare tappa al Museo della Terra e dell’Uomo e, se ancora non siete stanchi, potete raggiungere il Palazzo della Cultura e ammirare la lunga struttura che si srotola davanti al suo ingresso: fontane e fiori colorati creano una cornice strepitosa.

Ok, forse cercate qualche esperienza in natura, ma lontano dalla città e dalle sue comodità.
Sofia risponde a questa richiesta. La capitale nasce e cresce ai piedi del monte Vitosha che, anche se un po’ distante, è ben legato alla città: gli impianti di risalita siti a Simenovo e a Dragalevci, sono ben collegati attraverso un’efficace rete di autobus.
Escursionismo, trekking, alpinismo e sci: se sei un amante della montagna non puoi mancare questa visita e osservare le tante vette che superano i 2000 metri.

Movida e vita notturna

La movida e la vita notturna a Sofia è dinamica.
Bar, locali, discoteche, club e pub sono davvero facili da trovare. Vi basterà camminare per il viale Vitosha e trotterellare tra il traffico umano e i negozi. Tante sono le esperienze a cui puoi prendere parte.Ti appassiona il giallo e il crimine? Entra in una delle tante escape room che brulicano un po’ ovunque nella città.
Vuoi calarti nella cultura del paese? Allora ti basta aprire le porte di un pub tradizionale e, sotto i sensuali ritmi della Chalga, assaporare la “rakia“, un superalcolico solo per i forti di spirito!
Se desideri fare amicizia, lo Studentski Grad fa al caso tuo. È il quartiere universitario della città, un intricato intreccio di vie diversificate, dove facilmente puoi trovare taverne e locali notturni. Purtroppo occorre stare attenti: sebbene sia una zona molto economica, spesso è vittima di atti vandalici, furti, scontri (proprio qui infatti sorge la centrale di polizia).

Luoghi insoliti e stravaganti

Anche se basterebbero i parchi e i monumenti, Sofia è caratteristica e i suoi momenti di stravaganza richiamano tanti visitatori.
La capitale potrebbe diventare un’opera d’arte a cielo aperto.
Sulle facciate di alcuni edifici, nascoste, sono seminate 28 poesie (una per ogni stato europeo): il progetto “Wall – to – Wall Poetry” cerca di mostrare come le diversità possono unirsi tra loro, attraverso l’arte. Le poesie sono incorniciate da dipinti e graffiti, elementi artistici che decorano così tanto la città da poterne fare un tour guidato.Se siete alla ricerca di stranezze e particolarità, due sono i luoghi da visitare assolutamente:
  • Museo delle Illusioni
Un miscuglio di divertenti invenzioni scientifiche, illusioni ottiche e colorati giochi. Sarà un’esperienza unica che ti permetterà di dare estro al tuo talento creativo. È un museo in divenire: ogni anno aggiunge pezzi alla sua collezione astratta.
  • Snail House

Non è né un museo né tanto meno un edificio da poter visitare al suo interno. Eppure ti assicuro che un sorriso farà capolino sul tuo viso quando incrocerai questa strana casa a forma di lumaca, colorata e interamente costruita con materiale ecologico. Una foto è d’obbligo.

snail home

Sofia è una città che sa rispondere a qualsiasi bisogno, l’importante è saperla visitare con occhi e mente aperti, senza metri di paragone. Storia, arte, divertimento e verde sembrano aver preso un appuntamento proprio qui.

Ti potrebbe piacere: