Capitale della Slovenia e città in grado di accogliere ogni anno turisti provenienti da ogni parte del mondo, Lubiana rappresenta una delle città più affascinanti e divertenti dell’est Europa.
Il suo carattere vivace e le sue antiche tradizioni hanno attirato e continuano ad attirare migliaia di persone. Turisti volenterosi di passare qualche giorno tra relax e svago.
Il centro storico, area sicuramente più frequentata dai turisti, non è solamente caratterizzato da vie eleganti e locali tipici, ma è anche il luogo dove si concentrano le più importanti e interessanti attrazioni cittadine.

Vediamo insieme cosa vedere a Lubiana!

Il castello

castello di lubianaCome non iniziare dal castello, imponente struttura che dall’alto di una collina domina tutto il centro città. Caratterizzata da un’architettura medievale, questa fortificazione ha, nel corso degli anni, cambiati più volte utilizzo, divenendo un magazzino, una caserma e un ospedale militare, oltre che un museo. Completamente visitabile tramite l’acquisto di un biglietto, il castello è diventato oggigiorno uno dei più importanti centri culturali dell’intera Slovenia, in quanto sede di mostre, eventi e concerti internazionali.

Di grande rilevanza è la vista di cui è possibile godere dalle sue mura, perfetta per ammirare la città dall’alto.

Cattedrale di San Nicola

Principale punto di riferimento religioso della capitale slovena, la Cattedrale di San Nicola è sicuramente il più importante e sfarzoso esempio di arte barocca della città.
La cattedrale, intitolata al santo protettore dei bambini, non è solamente meta dei moltissimi cattolici che la domenica ne affollano i banchi, ma anche di esperti d’arte e turisti che quotidianamente restano affascinanti dal marmo rosa utilizzato nella realizzazione delle navate e dagli splendidi affreschi dell’artista lombardo Giulio Quaglio. Sicuramente successivi all’età barocca sono i due portali in bronzo posti all’ingresso, commissionati verso la fine del secolo scorso al fine di commemorare la visita dell’allora papa Carol Wojtyla.

Ponte dei Draghi

Struttura relativamente giovane, soprattutto se paragonata a quelle precedentemente introdotte, il Ponte dei Draghi rappresenta uno dei più importanti crocevia della capitale slovena. Questo consente di raggiungere in pochi istanti mercato e Cattedrale di San Nicola e, a livello architettonico ricopre un ruolo importantissimo non solamente per la Slovenia, ma per l’intera Europa.
Questo, infatti, è uno dei primi ponti in cemento armato del Vecchio Continente, in quanto realizzato nel 1900.
Il particolare nominativo è dovuto alla presenza delle quattro statue a forma di drago presenti sulle estremità, raffiguranti il simbolo di Lubiana, per l’appunto il drago, in tutta la sua maestosità.

Parco Tivoli

lubiana parco tivoliQuante volte, al termine di una giornata passata all’interno di musei ed edifici storici, si desidera solamente un po’ di riposo all’ombra di un albero.
In tal caso, la soluzione ideale è recarsi al Parco Tivoli, area verde distante solamente pochi minuti dal centro storico cittadino. Inaugurato agli albori del diciannovesimo secolo, il parco accoglie ogni giorno migliaia di cittadini che, all’interno dei 510 ettari di terreno, possono rilassarsi, fare jogging o semplicemente passeggiare.
Il parco non è, però, solamente relax e tranquillità. Questo, infatti, ospita anche un piccolo orto botanico, una piscina olimpionica e vari impianti sportivi.

Tromostovje

Meglio conosciuto con il nome di Triplice Ponte, il Tromostovje presenta caratteristiche che lo rendono unico in tutto il mondo. Costruito nella prima metà dell’ottocento, quasi cento anni dopo fu ampliato a causa del forte e significativo aumento del traffico cittadino. L’uomo incaricato di portare a termine il progetto, Ože Plečnik, pensò di aggiungere alla struttura già esistente altri due ponti, entrambi usufruibili solamente dai pedoni.
Il risultato di tale progetto è una struttura unica nel suo genere, arricchita da eleganti decorazioni e capace di attrarre quotidianamente i visitatori.

Piazza Prešeren

Largo principale di Lubiana, Piazza Prešeren è stata largamente ricostruita a seguito del disastroso terremoto del 1895. Nonostante questa presenti ancora la chiesa francescana dell’Annunciata, costruita nel XVII secolo, gli elementi che caratterizzano l’aspetto odierno della piazza sono gli edifici neoclassici costruiti a cavallo tra il XIX e il XX secolo e, soprattutto, il monumento dedicato al poeta a France Prešeren, a cui è dedicata anche la piazza.

Piazza civica

Architettonicamente sicuramente più ricca rispetto alla precedente, la Piazza Civica ospita alcuni degli edifici barocchi più importanti dell’intera città.
Oltre il municipio cittadino, trovano collocazione presso questa piazza la Casa Haman, sede della galleria civica, il palazzo Lichtenberg e la sua elegante facciata e i palazzi Rakovec e Obrez di Matija Persky e la casa Souvan, anch’essi finemente decorati in epoca barocca.
Una menzione particolare la merita, però, l’obelisco della fontana dei Fiumi carniolani. Questo, costruito più di un secolo dopo rispetto agli edifici sopracitati è liberamente ispirato alla ben più famosa Fontana dei quattro fiumi di Roma.

Metelkova

lubiana metelkovaProprio come Soho a Londra, Kreutzberg a Berlino e Södermalm a Stoccolma, Metelkova può essere considerato il quartiere bohémien della città.
Principale attrazione del quartiere è un ex caserma che, a seguito di un occupazione giovanile, ha subito un profondo mutamento divenendo quello che ancora è oggi: un centro culturale dove artisti e associazioni danno libero sfogo alla propria creatività.

Cyanometer

Struttura ormai simbolo della città slovena pensata e realizzata dall’artista Martin Bricelj Baraga, il cianometro non rappresenta solamente un monumento, ma anche uno strumento funzionante in grado di assorbire e in seguito raffigurare con precisione il colore del cielo.
La struttura, chiaro omaggio al meteorologo elvetico De Saussure, vanta un’altezza superiore a 3 metri ed è stata realizzata in soli vetro e acciaio.

Sts. Cyril and Methodius Church

Unico luogo di culto di Lubiana dedicato alla comunità ortodossa, la Sts. Cyril and Methodius Church nonostante fosse stata costruita ormai quasi cento anni fa è stata consacrata a chiesa solamente nel 2005.
Lo stesso anno, il comune di Lubiana ha definito la chiesa un importante patrimonio culturale, promuovendone la visita e indicando come capolavori le decorazioni in oro e gli eleganti affreschi.

Trg republike

Come ogni ex città sotto regime sovietico, Lubiana presenta diversi esempi di architettura socialista. Il più noto è Trg republike, ovvero Piazza della Repubblica. La piazza, oggi completamente pedonale e a seguito della caduta del regime un affollato parcheggio, è dominata da due maestosi edifici, un tempo sedi del Comitato Centrale e Comunista sloveno, dal monumento alla rivoluzione e dal Parlamento sloveno.

Piazza del Congresso

Immersa in una grande area verde vi è Piazza del Congresso, edificata nel 1821 in onore della Santa Alleanza.
Sulla piazza si affacciano importantissimi edifici, come l’Università e il Palazzo Kazina. Poco distante è, invece, il palazzo della Filarmonica slovena.

Nebotičnik – Skyscraper

lubiana skyscraperConsiderato l’unico grattacielo della città nonostante i soli 13 piani, Nebotičnik – Skyscraper è stato per anni l’edificio più alto dei Balcani. Costruito nel 1933, il palazzo ospita al suo interno un elegantissimo bar, sicuramente una tappa da non perdere se di desidera ammirare la città da una prospettiva differente.

Mount Saint Mary

Popolare meta escursionistica, Mount Saint Mary è una collina situata poco a nord di Lubiana, perfetta per trascorrere una giornata a contatto con la natura o ammirare il tramonto.
La cima della collina, alta ben 664 metri può essere raggiunta grazie a diversi sentieri, ma il più comune è sicuramente quello che parte dal piccolo villaggio posto proprio alle pendici del monte.
Il tempo necessario a raggiungere la cima è di circa un’ora e mezza e, una volta arrivati in cima, sarà possibile visitare l’elegante chiesa barocca del XVIII, mangiare pietanze tipiche slovene nel caratteristico ristorante o, in alternativa, fare un semplice picnic con vista sulla valle.

Ti potrebbe piacere: