Famosa in tutto il mondo come patria dei mitici mattoncini Lego, Billund è una cittadina della Danimarca meridionale, nel cuore della penisola dello Jutland.

Oltre alle attrazione a tema Lego, che rendono Billund una meta frequentatissima dalle famiglie con bambini, questa cittadina vale una visita per i suoi monumenti, le escursioni e le attività outdoor da fare nella natura degli immediati dintorni.

Billund sembra costruita a misura di bambino. Moltissime sono le attrazioni, i parchi giochi e le attività organizzate per i più piccoli e non a caso qui sono nati i Lego.

Billund e la sua storia

Billund ha una storia molto antica. Le prime notizie di insediamenti nella zona risalgono all’inizio del Duecento. Tuttavia, questa cittadina non salì mai agli onori della cronaca fino a che nel 1932 un piccolo imprenditore, già attivo nella zona, iniziò a produrre piccoli giocattoli utilizzando il materiale di scarto della produzione di altri prodotti. Nacquero così i Lego, oggi famosi in tutto il mondo.
Billund rappresenta dunque un luogo magico per i più piccoli e una meta dove i grandi potranno tornare a essere bambini.

Billund

Cosa vedere a Billund: le attrazioni

Lego House

Lego House è uno speciale parco divertimenti al chiuso di ben 12.000 metri quadrati.
All’interno vi sono 25 milioni di mattoncini Lego a disposizione dei visitatori che possono dare sfogo alla propria immaginazione e creatività. Durante la visita, infatti, è possibile giocare costruendo modellini con i mattoncini, sia fisici che virtuali da animare con speciali programmi. L’edificio, costruito a blocchi sovrapposti che richiama le costruzioni con i Lego, è suddiviso in quattro aree gioco:

  1. la zona della creatività,
  2. quella del problem solving,
  3. quella della socializzazione dedicata ai lavori di gruppo
  4. e la zona delle emozioni.

Presso Lego House si trovano anche interessanti mostre sul mondo Lego.

Lego House

Legoland

Accanto a Lego House è situato Legoland, il parco divertimenti tematico attivo dal 1968. Infatti, all’inizio degli anni ’60 i giocattoli Lego ebbero così tanto successo che oltre 20.000 ospiti visitavano ogni anno la fabbrica di Billund. Si pensò così di costruire un parco tematico che ha fatto da modello per gli altri sei parchi Lego sparsi nel mondo.

Nel parco di Billund i visitatori possono sbizzarrirsi tra le 9 aree tematiche dotate di moltissime attrazioni suddivise per età. Giostre, ricostruzioni di città in mattoncini, castelli e villaggi immaginari dove giocare liberamente, eventi e spettacoli rendono una visita a Legoland un’esperienza divertente che occuperà una giornata intera.

Minilandia è il cuore di Legoland, un ambiente che riproduce alcune città e monumenti in miniatura utilizzando ben 20 milioni di mattoncini Lego. Ma molto apprezzate sono anche le canoe Lego per scendere da una cascata vorticosa alla fine di un tour nella natura selvaggia oppure l’Eagle Rock a 11 metri da terra. Presso il Polar X-plorer si può provare l’adrenalina del ghiaccio che si rompe sotto i propri piedi con un tuffo in tutta sicurezza da 5 metri.

Il costo del biglietto giornaliero è di 359 DKK / 48 €. C’è anche la possibilità di acquistare un pass valido per tutta la famiglia o per 2 giorni, oppure abbonamenti stagionali. I bambini da 0 a 2 anni entrano gratis! Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo, dal sito ufficiale.

C’è un parcheggio per le auto proprio di fronte all’ingresso del parco, il cui costo è di circa 8€, 60 DKK. Si può pagare in loco o prenotare comodamente online dal sito ufficiale.

La maggior parte delle giostre è pensata per i bambini, ma non manca il divertimento per i più grandi. Vi consiglio di scaricare la mappa del parco dal sito ufficiale, per avere ben chiaro su quali attrazioni salire e come orientarvi.

La stagione d’apertura di Legoland va da marzo a ottobre, con una chiusura di due settimane a settembre. In bassa stagione l’orario va dalle 10:00 alle 18:00, mentre in alta stagione il parco è aperto dalle 10:00 alle 20:00 (a luglio fino alle 21:00).

Legoland

Altri parchi divertimento a Billund

Billund però non è solo sinonimo di Lego e sono molti altri i parchi tematici che offrono a residenti e turisti divertimento ed emozioni.

  • Lalandia Aquadome è un parco acquatico, il più grande in stile tropicale della Danimarca. Il parco è dotato di divertenti scivoli ed enormi toboga adatti a ogni età, di piscine con onde artificiali, vasche idromassaggio e attività relax. Completano l’offerta il Monky Tonky Land, il minigolf, il centro bowling, il palazzetto dello sport, il centro fitness e il Winter World con pista da sci, pista di pattinaggio e parete di arrampicata.
  • Il Wow Park Billund è un parco avventura immerso in una rigogliosa foresta. É grandissimo e si estende su un’area equivalente a 40 campi da calcio. Si può scegliere tra numerosi percorsi tra gli alberi con ponti tibetani sospesi a 14 metri di altezza, piste estive e invernali per slittino, funivie nel bosco, itinerari sotterranei tra grotte e cunicoli, labirinti, giochi acquatici tra piccoli fiumi e cascate, visite agli animali e laboratori a tema.
  • Lo Zoo di Givskud è un giardino zoologico istituito nel 1959. Nato come parco dei leoni, nel tempo ha ampliato la sua offerta presentandosi oggi come parco safari con molti animali selvaggi. Qui si trova la colonia di leoni più grande della Danimarca. L’ultima novità è l’enorme parco dei dinosauri. I safari possono essere effettuati in automobile, in navetta o a piedi.

I musei

Il Museumsgården Karensminde è dedicato alla storia contadina della cittadina. É un luogo dove scoprire come si viveva nella campagna danese dal XVIII e XIX secolo. Il museo è interattivo e si può partecipare alla mungitura delle mucche, alla semina delle patate, alla raccolta delle uova nel pollaio oppure si può fare un romantico giro in carrozza e costruire con la proprie mani giocattoli di legno tradizionali.

Il Parco delle Sculture di Billund è situato nel centro della cittadina. L’itinerario si snoda in un oasi naturale, esponendo a cielo aperto 21 sculture permanenti realizzate da artisti danesi.

Il Teddy Bear Art Museum è situato all’interno dell’ex casa privata della famiglia dell’inventore dei Lego, nel centro di Billund. Il museo è un gioiello architettonico del 1959 ed espone oltre 1.200 orsacchiotti. L’edificio è circondato da uno splendido parco-giardino visitabile per tutti i suoi 10.512 metri quadrati.

Infine, impossibile non menzionare il Museo delle Sculture di Sabbia. Un luogo composto dalle opere di artisti internazionali che hanno creato selvaggi animali modellando la sabbia. I bambini possono cimentarsi nella creazione di figure con la sabbia, seguiti dagli esperti curatori del museo.

Parco delle sculture

Escursioni a Billund

I dintorni di Billund sono ricchi di aree naturali, ideali per fare trekking ed escursioni.

La riserva naturale Gyttegårdh è un’area forestale che ai boschi alterna brughiere, paludi e grandi dune di finissima sabbia chiara. In tutta l’area si trovano numerosi itinerari segnalati da percorrere a piedi alla scoperta dei paesaggi, della flora e della fauna locali.

Vicino alla parte occidentale della città è situato il Grindsted Engsø, un grande lago artificiale dove praticare numerose attività all’aria aperta. Oltre alla pesca sportiva regolamentata, è disponibile una bella rete di sentieri per fare passeggiate e jogging.

A 10 km a sud-est di Billund si estende la riserva naturale Randbøl Heath Frederikshåb che offre una vasta scelta di esperienze nella natura. Si tratta di una delle più grandi aree a brughiera rimaste in Danimarca. Qui si trova un curioso fenomeno naturale chiamato Syvårssøerne (“I Sette Laghi”). A volte alcuni dei laghi presenti sono pieni d’acqua, altre volte misteriosamente si prosciugano e scompaiono, lasciando la possibilità di camminare sul fondo.

Attività sportive a Billund

Per gli appassionati delle due ruote, nell’area di Billdung sono a disposizione 7 piste ciclabili che attraversano paesaggi diversificati, dai campi aperti alla fitta foresta. In città ci sono tantissimi punti noleggio di biciclette e mountain bike.

Tra le cose da fare a Billund non può mancare un’escursione in canoa. Si può infatti pagaiare da Løvlund, appena fuori Billund, fino a Ho Bugt secondo tre percorsi che partono rispettivamente da Holme, Ansager e Grindsted. Presso queste due ultime località si trovano i punti per il noleggio delle canoe.

Per gli amanti delle passeggiate: si può percorrere la cresta sabbiosa di Rækkebjerge, a pochi chilometri a nord da Billund. Lunga 2 km, larga 25 metri e alta fino a 9 metri questa duna di sabbia può essere percorsa tramite un sentiero panoramico.

Prodotti tipici a Billund

Per immergersi nelle tradizioni locali e conoscere l’enogastronomia della zona vale la pena visitare il Kløvermarken, lo storico birrificio di Billund (scopri cosa bere e mangiare in Danimarca).
Qui i visitatori potranno degustare l’idromele danese, anche detto “Sangue dei Vichinghi”: una bevanda a base di miele preparata secondo una ricetta del Settecento. Oltre alla birra si possono acquistare mostarda e marmellate di mirtilli.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *