Bordeaux è una città che si trova nel dipartimento della Gironda nel sud-ovest della Francia, ed è famosa per il suo vino, anche se ha tanto altro da offrire ai visitatori.
A tale proposito, ecco alcuni utili consigli su cosa fare e vedere nella città di Bordeaux.

Le caratteristiche di Bordeaux

Bordeaux molto bella ed elegante è situata sul fiume Garonne che si snoda attraverso la città, creando un’area a forma di mezzaluna nota con l’appellativo di Port de la Lune.
Quest’ultimo è un posto meraviglioso per passeggiare, fare jogging o andare in bicicletta.
La città inoltre si propone con strade graziose fatte proprio per vagare e molto eleganti come la tradizione francese vuole.

Visitare Bordeaux significa anche recarsi in un luogo dinamico, dove si mangia e si beve bene, ricca di festival ed eventi. Si tratta davvero di una città speciale.

Bordeaux

Visitare la parte vecchia di Bordeaux

La parte vecchia di Bordeaux è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie alla sua favolosa architettura del 18° secolo.

Qui troverai tortuose strade acciottolate, splendidi edifici, archi e torri che un tempo facevano parte di un muro che circondava la città.
Inoltre potrai visitare diverse e interessanti chiese e persino i resti di un antico anfiteatro romano.

Girovagare per Bordeaux è un piacere, ma se i tuoi piedi si stancano puoi salire sul trenino che ti porterà in giro per la città, oppure prendere un autobus o ancora usare l’efficiente tram per spostarti.

Se durante il tour cittadino avrai fame, non c’è niente di meglio che approfittarne per fare un salto nelle panetterie e pasticcerie della città, queste ultime specializzate nella produzione della torta bordolese nota come canelé. Nello specifico si tratta di una piccola pasta frolla con un centro di crema pasticcera morbida e tenera e una crosta caramellata scura e spessa.

Anche la degustazione dei vini locali è un ottimo modo per apprezzare Bordeaux. Infatti, è la principale capitale mondiale dell’industria vinicola e anche sede della fiera chiamata Vinexpo. Il vino di Bordeaux viene prodotto nella regione dall’VIII secolo e presenta 287.000 acri circa di vigneti.
La città è per tale motivo piena di negozi che vendono vino di produzione locale, mentre tantissime sono le agenzie turistiche che propongono visite guidate ai vigneti del comprensorio girondino.

Le principali attrazioni di Bordeaux

In occasione di una visita a Bordeaux vale la pena ammirare:

  • la Cattedrale di Saint-André, ossia la struttura religiosa principale della città edificata prima dell’anno1096. Esternamente puoi notare il suo stile romanico con due torri che in origine dovevano essere quattro, ma soltanto durante la fase di costruzione ci si rese conto che il suolo non era in grado di reggerle tutte.
  • Molto suggestivo è anche il campanile della Tour Pey Berland che è a se stante rispetto alla cattedrale e fu costruito verso la metà dell’anno ‘400.
  • A Bordeaux è possibile tra l’altro apprezzare il grande Ponte di Pietra voluto da Napoleone che si protrae sul fiume Garonne e collega la parte sinistra della città in cui c’è il centro storico e il famoso quartiere de la Bastide con il suo maestoso giardino botanico.

Bordeaux città

Le altre interessanti strutture di Bordeaux

A Bordeaux c’è da apprezzare la Basilica di San Michel che presenta anch’essa una torre campanaria separata dalla struttura, e rappresenta un importante punto di riferimento per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela anche per il motivo che è stato inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità.

In zona puoi ammirare anche il giardino botanico risalente all’anno 1629 che propone collezioni di piante esotiche e medicinali provenienti dall’Asia e dal Nord America.

Visitare il villaggio di Saint Emilion

In occasione di una vacanza nella Gironda ed in particolare a Bordeaux, non puoi perderti una visita all’incantevole villaggio di Saint Emilion.

Si tratta di uno di quei luoghi da cartolina, pieno di negozi che vendono souvenir di vario genere compreso il famoso vino locale e che offrono degustazioni e consigli sull’acquisto.
Il borgo medievale è tra l’altro situato su un promontorio roccioso e propone alcuni interessanti palazzi antichi, nonché vicoletti molto suggestivi in cui ci sono secolari dimore.
Molto apprezzato dai turisti è il panorama che puoi ammirare salendo sulla cima della Torre du Roy. Questa imponente struttura datata XIII secolo, regala infatti una vista sui vigneti locali e sui tipici tetti delle abitazioni circostanti.

villaggio di Saint Emilion

Optare per un’escursione alle dune di Pilat

Fino a poco tempo nessuno avrebbe mai pensato di chiamare le dune di Pilat attrazioni. Infatti, soltanto nell’anno 2016 una popolare rivista britannica ha classificato queste spiagge sabbiose come le seconde più belle del mondo. Per tale motivo in occasione di un week-end a Bordeaux e dintorni, ti conviene assolutamente recarti in questo contesto anche per goderti una bellissima vista sull’oceano e su una pineta.
Organizzare un’escursione sulle dune di Pilat significa tra l’altro avere l’opportunità di degustare ostriche e gamberi di fama mondiale, l’immancabile vino e alcuni patè.

Premesso ciò, sempre in riferimento alle dune devi sapere che la più grande ha dimensioni impressionanti, è alta ben 108 metri e lunga 3 chilometri il che gli conferisce il diritto di essere definita la più grande d’Europa.
Secondo le stime storiche le dune hanno 8000 anni, e si sono formate a causa della costante interazione di riflusso, vento e marea sulla sabbia. Ogni anno, gli scienziati misurano il territorio e concludono che le dune si stanno spostando verso l’interno, spingendo lentamente indietro anche le pinete circostanti.

Questa è stata sicuramente la nostra escursione preferita, assolutamente raccomandata!

Dune du pilat

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *