La ciclabile della Drava, che collega le frazioni di San Candido e Lienz, è una delle più amate in Alto Adige, in quanto consente di ammirare paesaggi unici ed è adatta anche alle famiglie.
Quale miglior posto per trascorrere le vacanze estive?
Quale miglior posto per fare lunghe pedalate anche in inverno?
Il percorso, nello specifico, misura circa 44 km di lunghezza, con un dislivello di 500 metri. Trattandosi di una ciclabile ben segnalata e battuta è adatta a tutti i tipi di bicicletta.
Inoltre, la larghezza del percorso consente anche ai più piccoli di pedalare in totale sicurezza, senza alcuno sforzo o difficoltà particolare.
Chi desiderasse percorrere solo la tratta di andata deve sapere che a Lienz, punto di arrivo della ciclabile, si trova una stazione ferroviaria che consente di effettuare il viaggio di ritorno, con apposito vagone per caricare la bicicletta.

Un percorso unico tra Italia e Austria

La ciclabile che da San Candido raggiunge la piccola cittadina austriaca di Lienz si snoda lungo la Drava, il fiume che scorre nella valle dell‘Alta Pusteria, e collega due Paesi: Italia e Austria.
San Candido è una piccola frazione in provincia di Bolzano, nel cuore del Trentino Alto Adige.
Lienz è una cittadina vivace e frequentata da milioni di turisti ogni anno ed è il capoluogo del Tirolo orientale.

Per questo motivo, si raccomanda di munirsi di carta d’identità, perché vi potrebbe essere richiesto di esibire un documento di riconoscimento valido.

Il punto di partenza: San Candido

Il punto di partenza della ciclabile è la frazione di San Candido, in provincia di Bolzano. Questo piccolo paesino, di appena 3100 abitanti, si trova in Trentino Alto Adige, al centro dell’Alta Pusteria, tra 1113 e 3145 metri s.l.m. Compreso nel Parco Naturale delle Tre Cime ai piedi del Monte Baranci, vanta uno dei paesaggi di montagna più belli d’Italia e solo per questo merita una visita anche da parte di chi non amasse pedalare.

Vi consiglio di procedere così come abbiamo fatto noi. Prenotate la vostra bicicletta online, sul sito di noleggio bici Papin e selezionate come punto di ritiro il centro alla stazione di San Candido. Oltre ad avere prezzi estremamente competitivi (20 euro per la giornata a bici) hanno un sistema di noleggio ben rodato e organizzato. Selezionano per voi la bici più adatta, la regolano in altezza e vi lasciano (compresi nel prezzo) una bottiglietta d’acqua e una piccola confezione di Loacker.
Avete la possibilità di noleggiare biciclette e tutto il resto dell’occorrente.
Sono disponibili anche i tandem (la classica bici con doppia sella), per consentire al vostro bambino di pedalare finché non è stanco e poi di essere comodamente trasportato una volta che ha esaurito le energie. Si possono noleggiare bici per bambini che siano già autonomi, seggiolini o carretti per il loro trasporto.

Noleggio bici Papin

Cosa vedere lungo la ciclabile San Candido-Lienz

Lungo i 44 km che da San Candido conducono a Lienz vi sono moltissimi punti di ristoro e di bivacco, per una pausa rigenerante, ma soprattutto si trovano alcuni piccoli borghi che meritano sicuramente tutta la vostra attenzione.

Il parco degli gnomi e la fabbrica Loacker a Sillian

Tra le tappe imperdibili si menziona, anzitutto:

  • il parco giochi degli gnomi, adatto a chi ha dei bambini al seguito e, perché no?, anche per i più grandicelli. Prima di passare per Sillian, i più piccoli potranno dilettarsi con scivoli, altalene, giochi con le corde e molto altro ancora, mentre gli adulti potranno usufruire di tutta l’attrezzatura necessaria per grigliare e cucinare.
  • Un’altro luogo di interesse assolutamente da non perdere, sia per adulti che per bambini, è la fabbrica dei celebri wafer Loacker, subito dopo aver superato il centro di Sillian.
    Qui si può decidere di seguire un percorso espositivo gratuito, che vi condurrà alla scoperta di queste prelibatezze, per poi accedere alla pasticceria per rifornirvi di tutti gli zuccheri di cui avete bisogno per continuare la pedalata.
    Una proposta particolarmente interessante, se avete del tempo a disposizione, è quella dei laboratori per bambini, organizzati dalla pasticceria stessa.

Fabbrica Loacker

Seconda tappa: Vitalpinum

Nei pressi di Assling, il consiglio è quello di fare una sosta fuori dalla pista ciclabile perché sicuramente Vitalpinum è una meta immancabile. Si tratta di una vastissima area, che conta circa 5000 mq, dedicata a varie tematiche inerenti il benessere naturale. Di proprietà della famosa azienda che produce cosmetici e altri prodotti con erbe e ingredienti naturali, questo luogo merita una sosta di almeno mezza giornata per effettuare un percorso sensoriale unico, adatto a grandi e piccini.

Sempre all’altezza di Assling, potete trovare un piacevole punto ristoro che vi delizierà con l’assaggio di piatti tipici: dai canederli al burro a wurstel con patate.

Un’altra tappa tra cascata e parco avventura

Dopo circa 20 minuti di pedalata, una menzione particolare meritano le grandiose cascate di Galitzenklamm. Tra le gole della Galizia, il torrente Galitzenbach sfocia del fiume Drava e forma questa meraviglia della natura.

In questo punto esatto si estende anche il famoso parco avventura, adatto a grandi e piccini, all’interno del quale è anche possibile effettuare un percorso panoramico sulla cascata o avventurarsi in adrenaliniche ferrate (rigorosamente per adulti).

Galitzenklamm cascate

L’arrivo a Lienz

Dal parco alla cittadina di Lienz ci vuole poco più di un quarto d’ora di pedalata. Siete così giunti alla fine della ciclabile, dopo aver ammirato paesaggi naturali invidiabili e esservi dilettati in avventure uniche.
Il divertimento non è comunque finito qui, perché anche Lienz merita una vostra visita. Con le sue piccole viuzze pedonali, i suoi tetti spioventi (che impediscono alla neve di accumularsi e sovraccaricare le fondamenta delle case) e i suoi edifici colorati, questa cittadina austriaca può essere definita veramente tipica e pittoresca.

  • Da non perdere la Hauptplatz (piazza centrale) e la prelibata torta di Lienz, ovvero una specie di crostata con marmellata, mandorle e cannella.

Lienz

Perché scegliere la ciclabile di Drava per le vostre vacanze

La ciclabile che unisce San Candido a Lienz è una delle più amate dagli italiani ma anche dai turisti stranieri.
In particolare, è l’ideale per chi desidera trascorrere avventure indimenticabili anche in compagnia della famiglia. L’assenza di salite e il fatto che il percorso si snodi principalmente in pianura o addirittura in discesa, consente di divertirsi anche ai principianti o ai bambini più piccoli.
Questi ultimi, inoltre, non potranno che rimanere ammirati dalla quantità di attrazioni che troveranno lungo la ciclabile.
Pedalare immersi nella natura e godersi momenti di relax lontani dai centri cittadini è, del resto, un vero toccasana, consente di stabilire un equilibrio interiore indispensabile per allontanare lo stress della vita quotidiana.

Tornare a San Candido

Arrivati a Lienz potrete agevolmente prendere il treno per tornare a San Candido, anche perché la tratta di ritorno consta di salite non indifferenti, adatte solo ai temerari e ai più allenati.
I vagoni sono adatti a trasportare biciclette, per cui non dovrete preoccuparvi di avere un mezzo al seguito.
La bicicletta noleggiata a San Candido potrà anche essere restituita presso il centro Papin alla stazione di Lienz, con il supplemento di 6 euro (costo che paghereste per il trasporto bici sul treno), per tornare indietro più liberamente e comodi.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *