A volte possedere la sola carta d’identità potrebbe non bastare per viaggiare.
Nonostante quest’ultima rappresenti un documento identificativo a tutti gli effetti, viaggiare fuori dai confini dell’Unione europea necessita di esibire passaporto.

Questo documento, rilasciato con validità di dieci anni, contiene al suo interno la fotografia del titolare, la sua firma e ulteriori informazioni come dati anagrafici e cittadinanza e, nel caso specifico del nostro paese, consente l’ingresso in ben 189 paesi stranieri.

Nonostante questo rappresenti un documento imprescindibile per poter viaggiare al di fuori dei paesi facenti parte della Comunità europea, come per esempio Gran Bretagna e Stati Uniti, in molti ne sono sprovvisti in quanto non perfettamente a conoscenza delle diverse procedure necessarie a richiedere il documento.

Non preoccuparti, richiedere il passaporto italiano è davvero semplicissimo.
Ti spiego come procedere:

Dove fare richiesta per il passaporto

Questo documento viene rilasciato solo ed esclusivamente dalla Polizia di Stato, pertanto occorre inoltrare richiesta in una qualsiasi questura.
Ad oggi, internet consente di accorciare in maniera significativa i tempi di domanda, in quanto seguendo le apposite procedure sarà possibile prenotare online il proprio appuntamento tramite il sito della Polizia di Stato.

In tal senso, non bisognerà fare altro che accedere al portale tramite il proprio SPID e, successivamente scegliere una data tra quelle disponibili.
L’ufficio incaricato di svolgere tale pratica provvederà immediatamente a fornire indicazioni precise riguardo i vari documenti da esibire in questura e in merito al modulo da compilare in sede di appuntamento.

Scadenza o smarrimento del passaporto

Tale processo prima citato non subisce variazioni in caso di scadenza o di smarrimento.
Anche in situazioni come queste bisognerà quindi redigere nuovamente i documenti richiesti esibendo, in caso di furto, un’apposita denuncia.

Quanto costa richiedere il passaporto

Proprio come avviene con la carta d’identità, anche il passaporto presenta un costo, suddiviso tra versamento e marca da bollo. Il primo consiste in una somma di 42,50 euro, mentre la seconda è leggermente superiore, 73,50.
Vi è, inoltre, un ulteriore costo, quello relativo alla consegna a domicilio.
Qualora so desiderasse richiedere tale servizio ai 116 euro totali si andrebbero ad aggiungere ulteriori 8,20 euro. In caso, invece, non si desiderasse richiedere la spedizione del documento, non verrebbe addebitata alcuna ulteriore somma!

Quali sono i documenti richiesti dalla questura

Una volta fissato l’appuntamento in questura, il richiedente verrà informato su quali documento presentare una volta giunto in commissariato, tra questi:

  • modulo di richiesta compilato;
  • carta d’identità valida;
  • due foto tessere;
  • ricevuta del pagamento;
  • marca da bollo.

Validità del passaporto

Come brevemente anticipato nel paragrafo introduttivo, questo documento presenta una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione. Nonostante ciò, diversi paesi extraeuropei potrebbero richiedere una validità residua di alcuni mesi (solitamente 6), aspetto che comporterebbe la necessità di procedere a un rinnovo anche nel caso in cui il documento non fosse ancora scaduto.

Quali sono le tempistiche di rilascio

La digitalizzazione del processo ha permesso di abbattere in maniera significativa le tempistiche relative al rilascio del passaporto. Una volta inoltrata la richiesta e presentato quanto necessario, il documento verrà rilasciato in un tempo compreso tra i due e i venti giorni.
Qualora non fosse possibile ritirare il passaporto personalmente, oltre al servizio di spedizione, sarà possibile delegare una terza persona incaricata di recarsi in questura e prelevare il documento.

Passaporto per i minori di 18 anni

Nonostante fino ad alcuni anni fa legge consentiva ai minorenni di poter uscire dalla Comunità europea anche se sprovvisti di passaporto, attualmente son entrare in vigore normative che obbligano anche i minori di diciotto anni ha possedere, in caso di viaggio in uno degli stati non membri della UE, un documento di identità come il passaporto.
Questo documento, richiedibile solamente mediante il consenso di entrambi i genitori, presenta validità differenti a seconda dell’età del minore:

  • tre anni per i bambini fino a tre anni di età,
  • mentre cinque anni per i bambini che hanno un’età compresa tra i tre e i diciotto anni.

Ulteriori costi

Fino a poco meno di otto anni fa, i possessori di passaporto erano obbligati a pagare annualmente un’apposita tassa poco superiore ai 40 euro.
Questa, ormai abolita, è stata sostituita dalla marca da bollo che si paga nel momento in cui si inoltre la richiesta.

Passaporto per animali

Anche gli animali, proprio come le persone, necessitano di un apposito documento per poter viaggiare al di fuori dei confini dell’Unione europea. In questo caso, la certificazione non viene rilasciato dalla forze dell’ordine, ma dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale.
In aggiunta, in caso di spostamenti extra UE, oltre al passaporto andrà presentato il Certificato di Espatrio.

Ti potrebbe piacere: